XVII Corso Nazionale di aggiornamento IRC

 
XVII Corso Nazionale di Aggiornamento degli Insegnanti di Religione Cattolica
 
“Insegnamento della religione e cultura massmediale”

Opportunità e rischi per i giovavi della ‘Generazione 2.0’

 
 

Nei giorni 27, 28, 29 novembre 2014 si svolgerà presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” il XVII Corso Nazionale di Aggiornamento degli Insegnanti di Religione Cattolica.
Il Corso è organizzato per Convenzione con il Ministero dell’Istruzione (MIUR – Roma 28/07/2014) e gode di tutti i riconoscimenti giuridici e della Conferenza Episcopale Italiana, settore Scuola – Roma 25 marzo 2014.
La tematica scelta affronta una questione sempre più attuale e significativa dal punto di vista educativo: il rapporto tra i giovani e gli strumenti della comunicazione. I docenti di religione cattolica, riconsiderano il significato del compito educativo e culturale dell’insegnante, chiamato a vedere con simpatia il mondo giovanile e ad entrare da adulto nei linguaggi e nella cultura dei giovani; sviluppano competenze che li rendano capaci di conoscere e usare gli strumenti attraverso i quali i giovani entrano in contatto con la cultura e con gli altri ed elaborano modi di pensare, di relazionarsi e di agire; acquisiscono competenze che permettano loro di elaborare percorsi didattici e culturali per veicolare attraverso i linguaggi giovanili i contenuti dell’insegnamento della religione cattolica.
Il corso è gratuito ed’è riservato a n. 60 docenti in servizio così suddivisi: n. 20 docenti di scuola primaria, n. 20 docenti di scuola secondaria inferiore e n.  20 docenti di scuola secondaria superiore.
Per partecipare scaricare e riempire la scheda di iscrizione in tutte le sue parti ed inviarla, insieme all’attestato di servizio, tramite fax al numero 090/3691103, oppure tramite e-mail all’indirizzo amministrazione@itst.it. Le iscrizioni partiranno il 20 ottobre 2014 e termineranno il 9 novembre 2014.
Il diritto di partecipazione è assegnato secondo una graduatoria stilata in base alla data di iscrizione (fa fede la data dell’invio dell’e-mail o la data di ricezione del fax).
Le spese di partecipazione al Corso (viaggio, vitto e alloggio) per i 60 docenti che rientreranno in graduatoria sono a carico del MIUR-Roma, per un costo non superiore a € 250,00 (duecentocinquanta/00) a persona. Le spese sostenute dai partecipanti (viaggio, vitto e alloggio) saranno rimborsate dietro presentazione della relativa documentazione corredati con i dati personali (Codice fiscale e indirizzo) ad avvenuto accredito finanziario del MIUR-Roma.
Nel caso in cui le domande di partecipazione fossero superiori a n. 60, ai docenti che non riuscissero a rientrare in graduatoria, viene data la possibilità di partecipare al Corso a proprie spese (viaggio, vitto e alloggio) pensando personalmente alla propria sistemazione se residenti fuori Messina. I docenti non in servizio possono partecipare in qualità di uditori, ed anche in questo caso a proprie spese, pensando personalmente alla propria sistemazione.