XX Corso Nazionale di aggiornamento IRC

 

XX  CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO

DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA

 

LA GESTIONE DEL CONFLITTO NELLA VITA E NELLA SCUOLA 

Messina 23, 24, 25 Novembre 2017

 

per n. 60 docenti di religione cattolica di ogni ordine e grado

 

1.         Presentazione
 
Il Corso Nazionale è organizzato per Convenzione tra l’Istituto Teologico “S. Tommaso d’Aquino”, aggregato alla Facoltà di Teologia della Università Pontificia Salesiana – Roma, e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per la Formazione e l’Aggiornamento della Scuola (MIUR – Roma) e gode di tutti i riconoscimenti giuridici (autorizzazione e punteggio). Data della Convenzione: Roma, 05 luglio 2017.
Autorizzazione della Conferenza Episcopale Italiana, Settore Scuola: Roma, 29 marzo 2017 Prot. n. 225/2017.
Gli enti organizzatori si avvalgono della collaborazione dell’Istituto di  Antropologia Cristiana “Paideia” e dell’Aipre (Associazione italiana prevenzione).
 
2.         Scelta della problematica
 
Ieri il conflitto era negato o coperto ed era impensabile che esso diventasse oggetto  sia della formazione iniziale che permanente. Sul conflitto occorre avere retti pensieri.  Il conflitto può essere stressante, a volte doloroso, ma è una tappa necessaria del processo di differenziazione e di individuazione.
La conflittualità appartiene alla vita. L’obiettivo formativo non è quello della negazione del conflitto o di un suo evitamento, ma di un attraversamento che aiuti la crescita degli studenti, del gruppo classe e della comunità scolastica. Occorre passare da una cultura della colpa per il conflitto ad una pedagogia della conflittualità capace di coniugare integrità e alterità, rispetto di sé e sacralità dell’altro. Il gruppo classe è sano quando è possibile quando vengono promossi entrambi gli obiettivi formativi: stare insieme ed esprimere la propria diversità. In un contesto plurale educare ad attraversare il conflitto è una priorità formativa. 
 
3.         Finalità
 
Offrire ai docenti le coordinate evolutive e psico-pedagogiche sottostanti al conflitto, aiutandoli ad acquisire quadri di lettura e strumenti per una corretta gestione  dello stesso.
 
4.         Obiettivi del corso
 
Alla fine del corso i docenti saranno in grado di:
 
1)      Leggere i conflitti come occasione di crescita personale, relazionale , spirituale;
2)      Distinguere i conflitti funzionali da quelli disfunzionali;
3)      Intervenire nei conflitti simmetrici e asimmetrici;
4)      Utilizzare la strategia del problem solving;
5)      Promuovere  strategie di problem solving con gli studenti.
 
5.         Tematiche
 
Il conflitto ieri e oggi.
La sana aggressività e la sacralità dell’altro.
Le opportunità del conflitto e i conflitti inutili.
Linee guida per la gestione del conflitto.
Il conflitto nelle relazioni simmetriche e asimmetriche.
La promozione del problem solving come fattore protettivo della salute.
La promozione del problem solving a scuola.
Il conflitto con Dio come luogo di guarigione dei conflitti.
 
6.         Metodologia
 
Sarà utilizzata sia una metodologia informativa che una metodologia formativa, attraverso laboratori. I laboratori saranno concentrati nel pomeriggio del 24 novembre . Saranno formati n. 3 gruppi, costituiti per grado di istruzione (materna/primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado) seguiti da altrettanti relatori (Prof.ri Solarino, Maltese e Magliocchetti) che lavoreranno in contemporanea.
 
7.         Destinatari
 
Docenti di religione delle scuole di ogni ordine e grado
 
8.         Sede e tempi
 
Il Corso è residenziale e  si svolgerà presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” con sede a Messina in Via del Pozzo n. 43 nei giorni 23, 24, 25 novembre 2017. Totale ore di formazione n. 20.
 
9.         Valutazione
 
Alla fine dei lavori sarà attivato con apposito questionario un momento di feed back e di valutazione degli obiettivi raggiunti, della  metodologia utilizzata, della qualità relazionale condivisa, degli aspetti logistici e organizzativi, della professionalità espressa dai formatori. La valutazione sarà seguita dal Prof. Di Natale Francesco. 
 
10.       Direttore del corso
 
Prof. D. Salvatore Barbetta, docente aggiunto di Pastorale Giovanile e Catechetica presso l’Istituto Teologico “San Tommaso”, aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Salesiana (Roma). Licenza in Pastorale Giovanile e Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; Dottorato in Pastorale Giovanile e Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
 
11.       Formatori
 
Magliocchetti Claudia – psicoterapeuta: Diploma di Licenza in Psicologia dell’Educazione conseguito presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; abilitata alla professione di psicologo e iscritta all’albo della regione Lazio; Collabora con l’Istituto Paideia per la formazione di operatori sociali nel Master di Counseling Socio Educativo e di operatori pastorali nel Counseling Pastorale nelle sedi di Roma.
Maltese Maurizio – psicoterapeuta: laureato in Psicologia presso l’Università “La Sapiena” di  Roma; Specializzazione in psicoterapia presso l’I.F.R.E.P.; iscritto all’albo degli psicologi della regione Lazio e iscritto all’albo degli psicoterapeuti; Corsi di perfezionamento e Master in psicoterapia, arte terapia, bioenergetica, danza terapia e meditazione; Docente formatore presso l’IFREP, Istituto di formazione per Educatori e Psicoterapeuti nelle sedi di Roma e Ragusa; Psicologo del consultorio giovani di Genzano (RM) della ASL RMH; Psicologo scolastico della ASL RMH; Psicologo della ASL RMH per la tutela dei minori.
Nello Dell’Agli – psicoterapeuta, teologo pastorale: laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma; Licenza in teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma; training quadriennale in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale presso IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali) di Roma; training quadriennale in Terapia della Famiglia presso l’Istituto di Terapia Familiare (ITF) di Roma; corso biennale di supervisione in Psicoterapia della Gestalt di Ragusa; Membro dell’Istituto Gestalt-HCC scrl di Ragusa ed ivi esercitante la professione di psicoterapeuta; docente di psicologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia; docente di psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA; docente e didatta presso la Scuola di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia della Gestalt.
Tonino Solarino – psicoterapeuta: laureato in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma; specializzazione in Psicoterapia presso l’IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali) di Roma; attestato di Educatore in campo psico-sociale presso l’IFREP (Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti) di Roma; diploma di Operatore di Prevenzione presso l’AIPRE (Associazione Italiana di Prevenzione) di Roma; Presidente della Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa; Docente di Psicologia evolutiva e della religione presso l’Istituto Teologico di Ragusa;
Di Natale Francesco – licenza di Teologia con specializzazione in Catechetica presso l’Istituto Teologico S. Tommaso di Messina; Dottorato in Teologia con specializzazione in Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; docente di Teologia Pastorale, Storia della Catechesi in Sicilia, Metodologia, Pedagogia e Pastorale Giovanile presso l’Istituto Teologico S. Tommaso di Messina.
 
12.       Modalità di iscrizione
 
Il corso è gratuito per i primi n. 60 docenti in servizio che invieranno la loro richiesta di iscrizione così suddivisi: n. 20 docenti di scuola primaria/infanzia, n. 20 docenti di scuola secondaria inferiore e n.  20 docenti di scuola secondaria superiore.
Per partecipare scaricare la scheda di iscrizione, riempirla in tutte le sue parti (indicare solamente la scuola dove si prestano più ore di servizio) ed inviarla, insieme  all’attestato di servizio tramite e-mail all’indirizzo amministrazione@itst.it. Le iscrizioni inizieranno il 16 ottobre 2017 e termineranno il 5 novembre 2017.
Il diritto di partecipazione è assegnato secondo una graduatoria stilata in base alla data di iscrizione (fa fede la data e l’ora dell’invio dell’e-mail).
Le spese di partecipazione al Corso (viaggio, vitto e alloggio) per i 60 docenti che rientreranno in graduatoria sono a carico del MIUR-Roma, per un costo non superiore a € 240,00 (duecentocinquanta/00) a persona. Le spese sostenute dai partecipanti (viaggio, vitto e alloggio) saranno rimborsate dietro presentazione della relativa documentazione corredati con i dati personali (Codice fiscale e indirizzo) ad avvenuto accredito finanziario del MIUR-Roma.
Il S. Tommaso mette a disposizione n. 40 camere che saranno assegnate in ordine di priorità stabilità in base alla data di iscrizione e la domanda di iscrizione garantisce il pernottamento per le sole giornate di giovedì 23 e di venerdì 24 novembre.
Nel caso in cui le domande di partecipazione fossero superiori a n. 60, i docenti che non riuscissero a rientrare in graduatoria, possono partecipare al Corso al costo di € 50,00. Questa quota comprende solo le spese di segreteria e il materiale didattico che verrà consegnato durante il Corso. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a proprio carico e la prenotazione della camera presso la nostra struttura non verrà garantita.
I docenti non in servizio o in attesa di incarico possono partecipare in qualità di uditori al costo di € 50,00 e valgono le stesse condizioni degli esclusi dalla graduatoria.
La graduatoria verrà pubblicata su questo sito al termine delle iscrizioni.
N.B. Si comunica a tutti gli insegnanti che per ottenere l’attestato di partecipazione si dovrà obbligatoriamente partecipare a tutte le 20 ore previste dal Corso. Non saranno dati permessi speciali a chi dovesse farne richiesta.
 
 
PROGRAMMA
 
 
 
Giovedì  23 novembre
 
8.45-9.00        Saluto del Preside del San Tommaso;
                        Presentazione delle due giornate: il direttore del Corso Prof. Salvatore Barbetta;
 
9.00-11.00       Relazione – Il conflitto ieri e oggi (Prof. Solarino Antonino);
 
11.00-11.15     Intervallo.
 
11.15-13.15     Relazione – Sana aggressività e sacralità dell’altro: le opportunità del conflitto e i conflitti inutili (Prof. Solarino Antonino);
 
13.15               Pausa pranzo.
 
15.30-17-30    Relazione – Linee guida per gestire il conflitto (Prof. Solarino Antonino);
 
17.30-17-45    Intervallo.
 
17.45-19-45    Relazione – Il conflitto nelle relazioni simmetriche e asimmetriche  (Prof. Solarino Antonino);
 
Venerdì 24 novembre
 
9.00-11.00       Relazione – La promozione del problem solving come fattore protettivo della salute (Prof. Maltese Maurizio);
 
11.00-11.15     Intervallo.
 
11.15-13.15     Relazione – La promozione del problem solving a scuola (Prof.ssa Magliocchetti Claudia);
 
13.15               Pausa pranzo.
 
15.30-17.30    Laboratori –Laboratorio sul problem solving per tipologia di scuole (Prof.ri Solarino – Maltese – Magliocchetti);
17.30-17.45    Intervallo.
 
17.45-19.45    Laboratori – Laboratorio sul problem solving per tipologia di scuole (Prof.ri Solarino – Maltese – Magliocchetti);
 
 
Sabato 25 novembre

9.00-12.00      Relazione – Il conflitto con Dio come luogo di guarigione dei conflitti (Prof. Nello Dell’Agli);
 
12.00-13.00    Valutazione – Conclusioni e feed back finale.
 

13.00   Pranzo e partenze.

_________________________________________

Informazioni e iscrizioni:

Istituto Teologico “S. Tommaso”

Via del Pozzo, 43 – Messina

www.itst.itamministrazione@itst.it

Tel.090/3691 – fax 090/3691103