Sommario
Presentazione (Francesco Di Natale)
Capitolo primo
Fare della scuola una comunità (Italo Fiorin)
Capitolo secondo
La comunità scolastica. La dimensione progettuale: costruire comunità nella scuola (Paola Pietropaolo)
Capitolo terzo
Costruire comunità nella scuola: il rapporto scuola e famiglia (Stefano Sarzi Sartori)
Capitolo quarto:
La gestione dei disturbi del comportamento entro un contesto di scuola inclusiva (Sabina Fiorentino)
Capitolo quinto:
Promuovere la dimensione inclusiva della scuola. Prospettive e indicazioni dalla ricerca e dalla formazione (Claudio Girelli)
Capitolo sesto:
Un’occasione per costruire comunità nella scuola: l’index per l’inclusione (Claudio Girelli)
Capitolo settimo:
Per una proposta di cultura religiosa per le fasce giovanili più deboli (Gennaro Comite)
Capitolo ottavo:
La proposta di cultura etico-religiosa. “Vivere” per i Centri di Formazione Professionale gestiti e animati dai Salesiani (Giuseppe Ruta)
Appendice 1
Appendice 2
Appendice 3
Appendice 4
Indice dei nomi
Indice generale