Strenna 2014

Carissimi Docenti e studenti,
 
A tutti un caro saluto mentre assolvete all’impegnativo compito degli esami. Auguro a tutti di poter raccogliere i frutti del proprio lavoro e di vivere il quotidiano impegno a maggior gloria di Dio e per la costruzione del Regno di Dio.
Il mese di gennaio si conclude con la festa di San Giovanni Bosco. Al Santo padre e maestro dei giovani, affido me stesso e ciascuno di voi affinché ognuno possa mettersi con più coraggio, intraprendenza e decisione sulla strada della santità.
In spirito di famiglia mi sembra bello informarvi degli appuntamenti programmati per ricordarci di San Giovanni Bosco.
Ecco il programma degli eventi:
 
28 Gennaio: presentazione della Strenna 2014 da parte di don Pippo Ruta, Ispettore dei salesiani di Sicilia. Ore 19.00 al Salone delle Bandiere del Comune di Messina;
 
29 Gennaio: tavola rotonda con testimonianze sulla Spiritualità Giovanile Salesiana vissuta nella propria specifica vocazione. Ore 19.00 al Don Bosco delle Figlia di Maria Ausiliatrice.
 
30 Gennaio: VEGLIA DI DON BOSCO, presieduta da Don Giovanni D’Andrea, presidente nazionale dell’Associazione “Salesiani per il Sociale” e delegato nazionale del settore parrochie-oratori dei Salesiani d’Italia. L’appuntamento è alle ore 21.00 nella Chiesa San Matteo di Giostra.
 
Vi rivolgo un caloroso invito per il 28 Gennaio. Si tratta del commento alla strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani, il cui tema è così espresso: «Da mihi animas, cetera tolle». Attingiamo all’esperienza spirituale di Don Bosco, per camminare nella santità secondo la nostra specifica vocazione. «La gloria di Dio e la salvezza delle anime». È il tema scelto per questo ultimo anno di preparazione al bicentenario della nascita di don Bosco del 2015. Si tratta di una specificazione di un obiettivo fondamentale per la famiglia salesiana e per gli amici di D. Bosco:  andare alla sorgente del carisma di don Bosco attingendo alla sua spiritualità. Il testo della strenna parte dal costatare come la spiritualità salesiana sia centrata sulla carità pastorale, ossia quella carità che spinge a cercare la «La gloria di Dio e la salvezza delle anime», e a riscoprire gli aspetti della vita interiore di don Bosco e la sua “familiarità con Dio”.
Nella speranza di avervi con noi numerosi, vi saluto fraternamente
D. Franco Di Natale