Simposio di “Studi Catechetici”

CENTRO DI PEDAGOGIA RELIGIOSA “G. CRAVOTTA”
ASSOCIAZIONE ITALIANA CATECHETI

Direzione Nazionale Simposio di studi catechetici 6-7 marzo 2008

Mercoledi 5 marzoArrivo e sistemazione
Ore 19.30: Vespri con la Comunità salesiana (Cappella della Comunità – II piano)
Ore 20.00: Cena (Refettorio – II piano)

Giovedi 6 marzomattino
Ore 6.50: Celebrazione eucaristica con la Comunità salesiana; a seguire Ufficio delle Letture e Lodi (Cappella della Comunità – II piano)
Ore 8.10: Colazione (Refettorio – II piano) Presso l’Auditorium “Mons. Domenico AMOROSO” (I piano) I PARTE: SEMINARIO su “I SOGGETTI DELLA CATECHESI”
Ore 8.45: Preghiera iniziale Saluto del Prof. don Giovanni RUSSO, Preside dell’Istituto e Direttore della Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia
Ore 9.15: Saluto di S. E. Rev.ma Mons. Mariano CROCIATA, Vescovo di Noto Presidente della commissione episcopale per la Catechesi e la Dottrina della fede della CESi Ore 9.30: Saluto di don Salvatore CURRO’, Presidente dell’AICa
Ore 9.45: Presentazione della Miscellanea in Memoria di don Giovanni Cravotta ed Introduzione ai Lavori: don Giuseppe RUTA, Professore Ordinario di Catechetica
Ore 10.00: Prima relazione. La formazione dei Catechisti in Italia (Prof. Don Giuseppe MORANTE, UPS – Roma)
Ore 11.00: pausa
Ore 11.15: Seconda relazione. Prospettive della catechesi italiana (Prof. Mons. Walter RUSPI, Direttore dell’UCN – CEI, Roma)
Ore 12.00: Comunicazione di don Dario De Paola (Direttore dell’UCR – Calabria) La formazione dei Catechisti in Calabria
Ore 12:15: Comunicazione del Prof. don Giuseppe ALCAMO (Direttore dell’UCR – Sicilia) La formazione dei Catechisti in Sicilia
Ore 12.30: Conclusioni Prof. don Antonino ROMANO Direttore del Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta”
Ore 12.45: Chiusura della I Parte
Ore 13.00: Pausa-pranzo (Refettorio II piano) Coloro che restano solo per il pranzo di oggi devono prendere contatti con la Segreteria.

Giovedì 6 marzopomeriggio
II PARTE: ASSOCIAZIONE ITALIANA CATECHETI Riscoprire la fonte e le fonti della catechesi Relazioni e dibattito. Coordina: Prof. don Giuseppe BIANCARDI
Ore 15.00: Relazione di base e dibattito La fonte e le fonti della catechesi. Una rilettura dei documenti catechistici [del DB e del DGC] nel contesto ecclesiale e culturale attuale (don Carmelo TORCIVIA, Docente di Teologia pastorale alla Facoltà Teologica di Palermo)
Ore 16.30: Comunicazioni specifiche sulle singole fonti della catechesi 1. La Scrittura, libro e anima della catechesi (don Andrea LONARDO, Direttore UCD di Roma) Un rinnovato legame della catechesi con la liturgia e con la tradizione vivente della Chiesa (don Flavio PLACIDA, Docente di Catechetica presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina) 3. La catechesi in un contesto missionario e interprete dei segni dei tempi (don Sabino TROIA, Membro dell’UCD di Andria)
Ore 17.30 – 18.30: Dibattito sulle tre comunicazioni
Ore 19.30: Vespri con la Comunità salesiana (Cappella della Comunità – II piano)
Ore 20.00: Cena (Refettorio – II piano)

Venerdì 7 marzomattino
Ore 6.50: Celebrazione eucaristica con la Comunità salesiana; a seguire Ufficio delle Letture e Lodi (Cappella della Comunità – II piano)
Ore 8.10: Colazione (Refettorio – II piano) Lavoro seminariale. Coordina: Prof. don Pio Zuppa
I lavori si concludono dopo pranzo con il Consiglio nazionale dell’AICa per prospettare i contenuti del Convegno nazionale dell’AICa di settembre 2008.