INDICE
Introduzione
Parte prima
Orizzonte problematico ed esperienze
Capitolo primo
La forza della Parola in questo contesto culturale.
Tra Dei Verbum e Gaudium et Spes
Luis Gallo
Capitolo secondo
Kairós a Palermo: una comunità nutrita dalla Parola di Dio
Maurizio Muraglia
Capitolo terzo
L’educazione alla Parola nell’insegnamento della religione a scuola
Roberto Romio
Capitolo quarto
Tracciare le strade. Modelli didattici per una valorizzazione
del rapporto esperienza – Parola nella catechesi
Franca Feliziani Kannheiser
Capitolo quinto
Catechesi più centrata sulla Parola
Rosangela Siboldi
Capitolo sesto
Una catechesi attenta alla comunicazione
e alle sue modalità di espressione
Salvatore Barbetta
Capitolo settimo
Catechesi ed educazione religiosa capaci di accompagnare
sotto la guida della Parola di Dio. Spunti di riflessione
tra criticità e nuove prospettive
Danilo Marin
Parte seconda
Approfondimenti e prospettive di cammino
Capitolo ottavo
La parola umana tra i segni
Antonio Meli
Capitolo nono
San Paolo e i segni dei tempi
Giuseppe Costa
Capitolo decimo
San Paolo e i “segni” della comunicazione perfomativa
della fede. Riletture teologico-catechetiche
Antonino Romano
Capitolo undicesimo
Parola di Dio e catechesi alla luce del Sinodo
“La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”
Cesare Bissoli
Capitolo dodicesimo
Teologia Biblica e comunicazione della fede: un organico rapporto
Don Guido Benzi
Capitolo tredicesimo
Catechesi, senso dell’umano e Parola di Dio.
La prospettiva antropologica
Salvatore Currò