Pagina Personale Docente

Valerio CIAROCCHI

Il docente insegna presso
  • Facoltà Teologica - SECONDO CICLO DI TEOLOGIA (Docente invitato)
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle ore 11:45 alle ore 12:45, Sala Professori, previo appuntamento.
Email: valeriociarocchi@yahoo.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Telefono Residenza
pubblico
Curriculum

Diploma Universitario di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia, conseguito il 07.11.2009, presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia dell’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina - Facoltà di Teologia, Università Pontificia Salesiana di Roma - (riconoscimento M.I.U.R. come Master Universitario di II Livello, conforme a Nota Riconoscimento n. 1498 del 09/06/2004).  

Specializzazione per l’attività didattica di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado, conseguita il 29.03.2007, presso la S.S.I.S.S. - Scuola di Specializzazione per l'insegnamento nella scuola secondaria dell’Università degli Studi di Trieste (post-abilitazione all'insegnamento secondario per le classi di concorso: AD02 e AD00). Tesi: "Integrazione e funzione del sostegno nella scuola secondaria di Gemona del Friuli". Relatore: Ch.ma Prof.ssa M. Corso.   

Corso di Perfezionamento in “accompagnamento al pianoforte”, conseguito il 15.11.2005, presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine (Post-Diploma di Conservatorio). Prova finale: "La musica vocale da camera nel repertorio di Debussy". Docente preparatore: M° F. Bertoli.  

Qualifica Professionale di Maestro Collaboratore Sostituto, conseguita il 03.10.2005, presso la Scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto (Pg), (Post-Diploma di Conservatorio).  

Licenza in Teologia, con Specializzazione in Catechetica, conseguita il 16.06.2004, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina Facoltà di Teologia, Università Pontificia Salesiana di Roma - (riconoscimento civile M.I.U.R. - C.U.N. con decreto n. 1521 del 02.03.2005 come Diploma di Laurea del Vecchio Ordinamento Universitario). Tesi: "L'Istruzione Musicam Sacram. Lettura teologico-liturgica e teologico-pastorale". Relatore: Ch.mo Prof. D. N. Conte sdb.

Diploma di Didattica della Musica, conseguito il 24.07.2002, presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina (equipollenza LM45 Musicologia e Beni Musicali, afferente al settore scientifico-disciplinare 10/C1-L-ART/07 Musicologia e Storia della Musica. Diploma quadriennale a ciclo unico del Vecchio Ordinamento, abilitante all'insegnamento musicale secondario). Tesi di Pedagogia Musicale: "Animazione musicale e animazione liturgica". Relatore: M° A. Cananzi. Tesi di Storia della Musica: "Tosca di Giacomo Puccini". Relatore: M° A. Vaccarone.

Baccellierato in Teologia (biennio di Filosofia e triennio di Teologia), conseguito il 25.06.2001, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina - Facoltà di Teologia, Università Pontificia Salesiana di Roma - (riconoscimento civile  M.I.U.R. - C.U.N. con decreto n. 1023 del 25.03.2002 come Diploma Universitario del Vecchio Ordinamento Universitario).

Diploma di Pianoforte, conseguito il 08.07.1997, presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria (equipollenza LM45 Musicologia e Beni Musicali, afferente al settore scientifico-disciplinare 10/C1-L-ART/07 Musicologia e Storia della Musica. Diploma decennale a ciclo unico del Vecchio Ordinamento). Prova finale: programma da un'ora di concerto per pianoforte solista con musiche di Bach, Bartòk, Brahms, Busoni, Chopin, Debussy

Diploma di Maturità Classica, conseguito il 11.07.1994, presso il Liceo Ginnasio Statale “G. La Farina” di Messina.

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni

Attività accademiche

A.A. 2019-2020: conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica e Teologia Catechetica al II Ciclo di Teologia, presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 19.06.2019 § 7, stante l'attestazione del Preside del 20.06.2019.

docenza 

  •  Direttore del Seminario di Secondo Ciclo di Teologia SMCAT2b "Arti e Catechesi per Via Pulchritudinis" (3 ECTS nel Primo Semestre). 

ricerca 

  •  componente del gruppo di ricerca per il progetto "Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, presso il Centro di Pedagogia Religiosa “Don Giovanni Cravotta” dell’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, sul tema: "Maria, Madre della Chiesa", curandone la sezione di studio musicologica.  

A.A. 2018-2019: conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica e Teologia Catechetica al II Ciclo di Teologia, presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 20.06.2018 § 7.

ricerca 

  •  componente del gruppo di ricerca per il progetto "Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, presso il Centro di Pedagogia Religiosa “Don Giovanni Cravotta” dell’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, sul tema: "Maria, Madre della Chiesa", curandone la sezione di studio musicologica.  


A.A. 2017-2018: cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica e Teologia Catechetica al II Ciclo di Teologia, presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, previo nulla osta del Consiglio di Direzione dell'Istituto del 16.06.2017 (§ 8 verbale seduta), stante l'attestazione del Preside Prot. 442/2017 del 27.09.2017.

docenza

  • Direttore del Seminario di Secondo Ciclo di Teologia SMCAT1a "Catechesi, Musica e Liturgia in dialogo per la partecipazione attiva dell'assemblea liturgica" (3 ECTS nel Primo Semestre).
  • 23.11.2017: Lectio Magistralis, tenuta agli Studenti del II Anno, II Ciclo di Licenza in Teologia Catechetica, Corso di Arte e Catechesi (C37), sul tema “Musica e Catechesi”.

ricerca

  • componente del gruppo di ricerca per il progetto "Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, presso il Centro di Pedagogia Religiosa “Don Giovanni Cravotta” dell’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, sul tema: "Maria, Madre della Chiesa", curandone la sezione di studio musicologica.  
  • componente del gruppo di ricerca per il progetto “Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, presso il Centro di Pedagogia Religiosa “Don Giovanni Cravotta” dell’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, sul tema: “I bozzetti del Sartorio per il ciclo musivo della Cattedrale di Messina. Una via di bellezza al mistero cristiano”, curandone la sezione di studio dei modelli iconologici.


Ricerche e collaborazioni in ambito accademico

  • Da gennaio 2014: collaboratore della Rivista Quadrimestrale Multidisciplinare Itinerarium, dell’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, con produzione di articoli di interesse musicologico e catechetico.
  • 23.11.2016 - A.A. 2016-2017: Lectio Magistralis, in qualità di esperto esterno invitato, tenuta agli Studenti del II Anno, II Ciclo di Licenza in Teologia Catechetica, Corso di Arte e Catechesi (C37), sul tema “Musica e Catechesi”, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina. 


Attività didattiche nell'istruzione secondaria

  • Dall'A.S. 2017-2018: M.I.U.R. - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, docente di musica nell'istruzione secondaria, con contratto a t.i., Ambito Territoriale di Messina (decreto dirigenziale di conferma in ruolo n. 357 F.P. del 02.07.2018).
  • Dall'A.S. 2004-2005 all'A.S. 2016-2017:  M.I.U.R. - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, docente di musica nell'istruzione secondaria, con contratti a t.d. (Ambito Territoriale di Udine 2004-2007; Ambito Territoriale di Messina 2007-2017). 


Attività professionali ed artistiche

  • Maggio-Ottobre 2005: scritturato in qualità di maestro collaboratore sostituto, per la LIX Stagione Lirica Sperimentale, presso il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto (Pg), con funzioni, da aggiunto, di maestro di sala, maestro di palcoscenico, maestro ripetitore, maestro suggeritore, maestro alle luci. Maestro collaboratore, non titolare, al Corso di Avviamento al Debutto di M.me Raina Kabaivanska. 
  • dal 1998: pianista solista ed accompagnatore, per conto di Enti Pubblici ed Associazioni Private. 
  • dal 1990: organista e direttore di coro, in varie Parrocchie delle Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela - Archimandritato del Santissimo Salvatore e di Udine.


Altre attività e collaborazioni

  • Complessivamente dal 2005: collaboratore delle riviste divulgative In Cammino con la Chiesa missionaria, In itinere, Ionia News, L’Alba, Nuovosoldo.it, Peloro 2000, Primavera Peloritana, Voce Francescana, con complessivi 124 tra articoli, recensioni e segnalazioni, nei seguenti ambiti: musicologia, storia della musica, musicologia liturgica, didattica e pedagogia musicale, catechetica, liturgia, bioetica.


Convegni, conferenze, corsi di formazione, simposi, tenuti come relatore e/o organizzatore

  • 25.01.2010: relatore unico all’incontro di formazione per gli operatori pastorali della Parrocchia “San Nicolò di Bari” di Zafferia (Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela, Quarto Vicariato di Messina-Galati "San Placido") sul tema: "Il sacerdote, uomo di speranza. Una riflessione a partire dall’Enciclica Spe salvi” (pubblicata in: "Voce Francescana" 23 (2011) 2, 4).
  • 28.03.2009: relatore unico all’incontro di formazione per gli operatori pastorali della Parrocchia “Sacro Cuore” di Randazzo (Ct) (Diocesi di Acireale, Sesto Vicariato) sul tema: “I fondamenti biblici della missione” (pubblicata in: "In cammino con la Chiesa missionaria" 75 (2009) 5, 8-10).
  • 03.12.2007: relatore unico all’incontro di formazione per la Fraternità O.F.S.-Minori di Messina sul tema: “Nella speranza siamo stati salvati (Rm 8, 24). Riflessione teologica sull’Enciclica Spe Salvi” (pubblicata nei numeri 1-11 di "Voce Francescana", annata 2008).
  • 07.10.2006: relatore unico ed organizzatore dell’incontro di formazione per gli operatori pastorali del vicariato foraneo di Moggio Udinese (Ud) (Arcidiocesi di Udine) sul tema: “Ricevi il sigillo dello Spirito. Il Sacramento della Confermazione” (pubblicata in: "In cammino con la Chiesa missionaria" 77 (2011) 6, 12-14).
  • 26.03.2006: relatore unico ed organizzatore del laboratorio di studio per operatori liturgici e pastorali del vicariato foraneo di Moggio Udinese (Ud) (Arcidiocesi di Udine) sul tema: “La Liturgia luogo educativo. Approfondimenti e proposte per la prassi pastorale” (pubblicata in: "In cammino con la Chiesa missionaria" 77 (2011) 5, 13-14).
  • 05.03.2006: relatore unico ed organizzatore del convegno per operatori liturgici e pastorali del vicariato foraneo di Moggio Udinese (Ud) (Arcidiocesi di Udine) sul tema: “Culmen et Fons. Una riflessione sulla Liturgia a partire dalla Costituzione Sacrosanctum Concilium” (pubblicata in: "In cammino con la Chiesa missionaria" 77 (2011) 2, 16-19).
  • 11.02.2005: relatore unico ed organizzatore dell’incontro di formazione per operatori liturgici e pastorali del vicariato foraneo di Moggio Udinese (Ud) (Arcidiocesi di Udine) sul tema: “Il lettore. Un ministero nella Chiesa al servizio della Parola di Dio” (pubblicata in: "L'Alba" 55 (2005) 9, 3).


Abilitazioni all'insegnamento

  • dall'A.A. 2001-2002: M.I.U.R. - A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica e Musicale) - Abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado per le discipline: A029 Musica negli Istituti d'Istruzione Secondaria di II Grado (ex A031); A030 Musica nella Scuola Secondaria di I Grado (ex A032).


Superamento e/o idoneità in pubblici concorsi, borse di studio

  • Maggio 2005: superamento di concorso internazionale per 10 posti di maestro collaboratore sostituto, in pubblica audizione pianistica e con esame pratico ed orale, con assegnazione di Borsa di Studio dell'Unione Europea ed immediata iscrizione alla Scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale dell'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto (Pg).


Certificazioni di competenze

  • dall'A.S. 2018-2019: Certificazione M.I.U.R. - I.N.D.I.R.E., F.A.D. - G.P.U. (Gestione Unitaria del Programma 2014-2020), "4.1.4A-FSEPON-INDIRE-2015-2" sul Programma Operativo Nazionale - "Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il P.O.N. per la Scuola 2014-2020" "11.3.3A-FSEPON-INDIRE-2018-1" - Fondi Strutturali Europei.
  • dall'A.S. 2017-2018 e continua: Certificazione I.N.D.I.R.E. - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (M.I.U.R.), Corso di Formazione "Avanguardie Educative" Debate & Flipped Classroom - "10.2.7.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1 L'innovazione possibile".
  • Certificazioni linguistiche. Lingue straniere moderne: inglese, francese, spagnolo. Lingue antiche: latino classico ed ecclesiastico, greco classico e biblico, ebraico biblico.

Formazione permanente (certificata) post-laurea per il personale docente in servizio

  • Complessivamente, da A.A./A.S. 2005-2006 ad A.A./A.S. 2018-2019, 60 eventi per 286 ore di formazione.
Allegati
Principali pubblicazioni

Articoli

(su Riviste Scientifiche secondo classificazione A.N.V.U.R. - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)

Itinerarium - Rivista Multidisciplinare dell'Istituto Teologico "San Tommaso" di Messina. Ed. Coop. S. Tom. Codice ISSN: 1127-3216. Fondata nel 1993.

  • «I doli dù Signuri». Musiche, canti, voci e rumori rituali della Settimana Santa in Sicilia: una prospettiva catechetica, in: "Itinerarium" 27 (2019/3) 73. Di prossima pubblicazione.
  • «Beatam me dicent»: il "Sì" di Maria nell'arte e nella musica. L'Annunciata di Palermo di Antonello da Messina ed il Magnificat in re maggiore BWV 243 di Johann Sebastian Bach per un percorso catechetico tra arte, musica e fede: confronti e prospettive, in: "Itinerarium" 27 (2019/1-2) 71-72. Di prossima pubblicazione.
  • «Tuba, mirum spargens sonum». Per una storia della Messa da Requiem, in: "Itinerarium" 26 (2018/3) 70, 89-96.
  • «Cantare amantis est». La musica nella formazione teologica: l'esperienza del San Tommaso, in: "Itinerarium" 26 (2018/1-2) 68-69, 247-264.
  • «Fosti guida un dì dei padri nostri». L'Icona di Santa Maria dell'Elemosina di Biancavilla come ponte tra Oriente ed Occidente, in: "Itinerarium" 25 (2017/3) 67, 139-158. 
  • I modelli iconologici dei bozzetti di Sartorio per la Cattedrale di Messina, in: "Itinerarium" 25 (2017/1-2) 65-66, 127-144. 
  • «Questo è il fin di chi fa mal». Colpa e pena nel Don Giovanni di Mozart, in: "Itinerarium" 25 (2017/1-2) 65-66, 237-246.
  • «Troppe bocche rimangono chiuse, senza sciogliersi nel canto». Musica e catechesi: un percorso condiviso per una comune finalità, in: "Itinerarium" 24 (2016/3) 64, 45-59.
  • «È ardente desiderio della Madre Chiesa che tutti i fedeli vengano formati alla piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche» (SC 14). L’interazione educativa tra musica, Liturgia e catechesi, in: "Itinerarium" 23 (2015/1-2) 59-60, 241-251.
  • Il Magistero sulla musica sacra: excursus e riflessioni a 50 anni dal Concilio Vaticano II, in: "Itinerarium" 22 (2014/1-2) 56-57, 261-269.

(su Riviste Specialistiche e di Settore non classificate A.N.V.U.R.)

Bollettino Ceciliano - Rivista di Musica Sacra dell'A.I.S.C. Roma - Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra. Fondata nel 1905.

  • Musica sacra e formazione teologica: l'esperienza del San Tommaso di Messina, in: "Bollettino Ceciliano" 114 (2019) 1, 5-9.

Saggi e monografie

  • Psallite sapienter. Musica, liturgia e catechesi in dialogo per l’animazione liturgico-musicale, Edas, Messina 2011 (Prefazione di S.E.R. Mons. I. Cannavò). Codice ISBN: 978-88-7820-361-7
  • Vissi d’arte. Una lettura di Tosca (con proposte didattiche), Edas, Messina 2009 (Prefazione del M° C. De Salvo). Codice ISBN: 978-88-7820-313-6
  • Musicam Sacram. Studio dell’Istruzione nel quarantennio della promulgazione, Armando Siciliano Editore, Messina 2008 (Prefazione di S.E.R. Mons. I. Cannavò). Codice ISBN: 978-88-7442-610-Z
Allegati
Altre informazioni

Società Accademiche

  • da Febbraio 2019: socio vitalizio dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, fondato a Roma nel 1935, iscritto presso il Comitato Provinciale di Messina, ricostituito nel 2019. Eletto componente aggregato del Consiglio Direttivo Provinciale di Messina, in carica per il triennio 2019-2021.
  • da Gennaio 2019: accademico aggregato dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti (IV), presso l'Università degli Studi di Messina. Fondata a Messina nel 1727, approvata nel 1729 dal Viceré di Sicilia. Decreto di nomina prot. 45/2019 del 22.01.2019. http://www.accademiapeloritana.it/Curricula%20soci/Ciarocchi%20Valerio.pdf
  • da Gennaio 2019: socio ordinario della Società Messinese di Storia Patria. Fondata a Messina nel 1900. http://www.societamessinesedistoriapatria.it/elencodeisoci.html 
  • da Luglio 2018: socio ordinario A.I.S.C. Roma - Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra. Prima fondazione a Roma nel 1584, approvata nel 1585 da Sisto V con Bolla "Rationi congruit", come Congregazione dei Musici. Rifondata nel 1880 come A.I.S.C. Dal 1968 alle dirette dipendenze della C.E.I. - Conferenza Episcopale Italiana.
  • da Giugno 2018: socio ordinario S.I.d.M. - Società Italiana di Musicologia, presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Roma. Fondata a Milano nel 1964https://www.sidm.it/index.php/chi-siamo/pagine-dei-soci/774-valerio-ciarocchi 


Associazionismo culturale e di categoria

  • da Marzo 2018: socio ordinario U.C.S.I. Sicilia - Unione Cattolica Stampa Italiana, Sezione "C. Garofalo" di Messina. Fondata a Roma nel 1959.
  • da Marzo 2018: socio ordinario C.I.D.I. - Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, Sezione di Messina. Fondato a Roma nel 1972.


Servizio ecclesiale

  • da Febbraio 2018: Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela - Archimandritato del Santissimo Salvatore, Ufficio Catechistico Diocesano, animatore zonale formazione catechisti ed operatori pastorali del Vicariato Messina Sud - Galati. 


Premi e Riconoscimenti

  • 1991: Premio, Diploma e Medaglia di Merito -Categoria C- XI Concorso Nazionale Pianistico "Città di Messina - Premio Ernesto Coop" - Associazione Artistico-Musicale "Messanae", Messina. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
  • 1994: II Premio ex aequo al Concorso Letterario "Chiara d'Assisi: la promozione della donna. Una sfida al mondo attuale", Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela - Archimandritato del Santissimo Salvatore.
  • 1998: XV Premio "Alata Solertia" - Movimento "Nuova Presenza - Giorgio La Pira", Messina.

Allegati