Aggregato alla Facoltà Teologica della Università Pontificia Salesiana - Roma
Torna all'Home Page
versione accessibile   |   mappa del sito contatti
 Biblioteca 
Biblioteca   versione testuale

 
Prefetto: Prof. Nunzio Conte
 

La Biblioteca ha una sede propria, appositamente costruita nel 1966, con una ampia sala di lettura, opera insigne dell'architetto Filippo Rovigo di Messina. Nella sala di lettura trovano posto le Enciclopedie e i Dizionari, le opere di prima consultazione nei vari rami del sapere teologico. È specializzata in scienze religiose e antropologiche: teologia, filosofia, sacra Scrittura, diritto canonico, storia ecclesiastica. Possiede ampie raccolte di letteratura classica e moderna, storia civile, diritto civile, scienze, arte, musica. Un reparto speciale di oltre 5.000 volumi è riservato a opere riguardanti la Sicilia. Una sezione particolare raccoglie, in edizione originale o in fotocopia, un rilevante numero di Sinodi di varie Diocesi d'Italia e di Spagna, e particolarmente delle Diocesi di Sicilia, celebrati tra il 1500 e il 1700. Il patrimonio contiene anche opere antiche a stampa, 'opera omnia', fondi, collezioni, microfiches. Per le riviste, vedi Emeroteca. Attualmente la Biblioteca è in fase di avanzata informatizzazione.
Per accedere alla Biblioteca occorre un apposito documento (tessera della facoltà teologica, o tesserino da richiedere in Biblioteca). 

É aperta dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina, con il seguente orario: ore 09.00 - 12.30; ore 16,00 - 18.30. Rimane chiusa nei mesi di luglio e agosto.

Per accedere al catalogo clicca qui

 

credits